Nicola Russo è nato a Foggia il 26 giugno del 1977 e sin da bambino ha mostrato il suo interesse per la cucina carpendo i segreti tradizionali culinari delle nonne e dei genitori. A 15 anni gestisce la sua prima attività di ristorazione presso il complesso turistico “Foggia Mare”, tra Tavoliere e Gargano. Dopo il suo coinvolgimento in diverse attività imprenditoriali, con ottimi risultati, il passaggio definitivo al “sacro fuoco” dei fornelli avviene con la nomina a Delegato per Foggia dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata e con l’apertura del suo ristorante “al Primo Piano”, attività che in breve tempo restituisce a Foggia la meritata dignità gastronomica. È diventato il punto di riferimento per quanto riguarda la “CUCINA DEL TERRITORIO”, proponendosi come lo chef della “Cucina Terrazzana”, tipica della provincia di Foggia (con prodotti spontanei), tutto ciò nel panorama gastronomico-nazionale ed internazionale. È stato chiamato a partecipare a numerose manifestazioni culinarie in Italia e all’estero, a diverse importanti trasmissioni televisive.
La sua idea, il suo desiderio e la sua politica imprenditoriale l’hanno portato a sintetizzare il suo Progetto nella frase “Tutti i Tratturi portano a Foggia … e ripartono”.
È Personal chef, chef a domicilio, Docente di corsi di cucina presso Istituti accreditati dalla Regione Puglia. Ha vinto il concorso “Acqua di chef” nel 2014 con i suoi “cappellotti ai sapori e profumi del Gargano”. Nel 2018, dal Presidente della Regione Puglia Emiliano e dal Sindaco di Bari De Caro, ha ricevuto il premio “La Puglia gastronomica a Tavola”. È stato insignito del premio “Eccellenze d’Italia”, a Sanremo 2019. Ha preso la qualifica di Sommelier professionista, spinto dalla passione a ricercare il “vino vero”, in connubio con il “cibo vero”. Si appassiona ai “vignaiuoli naturali” e ai vini di territorio tanto da far diventare la Cantina del suo ristorante una tra le più qualificate del Meridione. Ricopre la carica di Presidente del Sindacato Ristoratori della F.I.P.E. Confcommercio di Foggia. È impegnato attualmente in nuovi progetti che, a suo dire: “Daranno a tutti un buon motivo per uscire al casello autostradale di Foggia!”.