Ha insegnato per quarant’anni latino e greco nei Licei Classici. Si è sempre occupato di archeologia e storia della Magna Grecia, di archeologia subacquea e storia della navigazione antica. Ha pubblicato testi di divulgazione e didattici per la conoscenza di storia, usi e costumi della Magna Grecia (La Magna Grecia, 1990 e Giorni di Magna Grecia, 1995, per le edizioni Scorpione); una sintesi specialistica di ricerche archeologiche subacquee nella baia di Saturo (Saturo sotto le acque, 1997); indagini archeologiche e topografiche in Montemesola dalla preistoria alla storia (1985 con altri); testi di esercizi linguistici latini per le scuole medie superiori (Vertendo Discimus, 1990 e More Antiquo, 1995).
È autore delle ricerche storiche, dei testi e della sceneggiatura della parte riguardante la storia greco-romana della Storia di Taranto illustrata (1982-83, autori M. Lazzarini, P. Massafra, R. Nistri) e del fumetto Ikko (1994, ed. Scorpione) sulle Olimpiadi nell’antica Grecia.
Ha collaborato e collabora con articoli di storia, archeologia e cultura classica con riviste specializzate o divulgative, quotidiani locali, pubblicazioni scolastiche.
È tra i fondatori ed organizzatori del prestigioso premio annuale “Satyrion per l’Archeologia” che si tiene annualmente a Leporano (TA).