Giuseppe Quilichini, scrittore di storia e pubblicista, di origini sarde, è esperto di armi e di uniformi italiane e straniere, è consulente cine-televisivo e Perito balistico presso il Tribunale di Roma. Preciso, puntiglioso e documentato, non si spaventa davanti ai lavori di ricerca soprattutto per quanto riguarda foto e documenti d’epoca, che nelle sue pubblicazioni fanno di solito la parte del “leone”.
Convinto assertore dell’importanza dell’immagine nei trattati storici non risparmia scatti su dettagli e particolari importanti.
Incuriosito dalle vicende del generale della Polizia Fernando Soleti e dai molti “misteri” che ancora sussistono sull’impresa tedesca “Operazione Eiche” a Campo Imperatore nel settembre del 1943, è riuscito a rintracciare i parenti del predetto generale che cortesemente gli hanno messo a disposizione il memoriale, i documenti personali e inediti del generale.
Questo lavoro è, senza alcun dubbio, un contributo alla verità storica su uno degli eventi di storia italiana che ha fatto il giro del mondo.