Elio Andò è nato a Taormina nel 1943 e nel 1969 si è laureato in Ingegneria civile a Roma. Ufficiale di complemento (S.T.V.) del Genio Navale è Dirigente nel Corpo Nazionale dei VV.F. ed attualmente Comandante provinciale a Vicenza.
Dai primi anni ‘80 ha iniziato a collaborare con l’Ufficio Storico e l’ufficio Documentazione e Propaganda della Marina nonché con riviste specializzate italiane e straniere pubblicando nel tempo centinaia di disegni ed articoli di argomento navale.
È autore di monografie tecniche e storiche sugli incrociatori classe «Montecuccoli», «Duca d’Aosta» e «Capitani Romani» per la collana «Navi Italiane nella 2ª guerra mondiale» ( Ed. dell’Ateneo ed Albertelli) e coautore dei volumi su «Corazzate» ed «Incrociatori Pesanti»; per la rivista inglese Warship ha curato le monografie sulle unità classe «Navigatori», «Ape» ed un saggio su «La Marina Italiana e l’Armistizio».
Ha eseguito 80 tavole di unità navali di diverse nazioni ed epoche per «Storia della Marina» (Fabbri Ed.).
Nel 1978 la rivista Proceedings degli U.S. Naval Institute di Anapolis, MD. (USA) ha incluso il volume «Navi e Marinai italiani nella 2ª G.M.» (Ed. Albertelli), di cui è stato coautore, tra i «Notable naval books».