Angelo Capozzi è un operatore culturale del capoluogo Foggiano impegnato da anni in ricerche folkloriche, confluenti nei suoi numerosi libri di tradizioni del territorio. Collegando il folklore alla storia delle antiche nostre popolazione daune, è passato, in modo sistematico alla studio della storia antica. Oggi approda all’astro-archeologia, creando tantissime nuove piste di ricerca.
È un animatore musicale competente nella storia del territorio, che ha tradotto tantissime ricerche folkloriche realizzate sul campo in spettacoli per le Scuole del Tavoliere e del Gargano. In tali ambiti è stato aggiornatore in diverse Scuole del nostro territorio.
Mentre studiava tutti gli aspetti del folklore, ha approfondito le tematiche relativa alle fiabe, al Terrazzano della provincia di Foggia e alla Zampogna. Riguardo al Terrazzano ha tenuto una conferenza all’Expo di Milano, nell’ambito di un progetto della Luiss.
Trattando gli ultimi due argomenti, ha tenuto lezione all’Università di Foggia e alla Sapienza di Roma. Relativamente alla zampogna, egli ha tenuto conferenze a Chieti, a San Polo Matese, a Scapoli, diventando punto di riferimento relativamente alle origini delle zampogne, dove il suddetto si è mosso soprattutto a livello di decodifica dei miti attinenti a tale strumento.
Ha promosso programmi televisivi riguardo al folklore di Capitanata. Ha insegnato 15 anni all’Università Popolare di Tradizioni “Università del Crocese”, coinvolgendo continuamente Associazioni e Studiosi del Territorio della provincia e di altre regioni.
La svolta è avvenuta con lo studio dell’Archeo-Astrologia. Capozzi, che ha letto diverse opere di tale materia, segue un percorso molto personale, avendo scoperto che la maggior parte dei paesi, delle montagne mostrano una simbologia molto antica, che possiamo attribuire ai cosiddetti “Giganti”, quindi parliamo della Civiltà dei Primi Tempi. Tra il Tavoliere e il Gargano ha scoperto, costituita da diversi paesi, la Costellazione del Drago. Ha individuato numerosi simboli riportabili alle principali religioni e costellazioni della mitologia mesopotamica, egizia, fenicia, greca. Ha individuato chi sono gli antichi colonizzatori delle regioni meridionali, prima dell’affermazione della Magna Grecia. Ha individuato diverse Vie Sacre fondamentali per la conoscenza dell’antico territorio italico, fino a studiare, con il metodo integrato delle scoperte di archeo-astrologia, delle fonti letterarie, dello studio degli etimi delle parole, dello studio delle tradizioni folkloriche, delle fiabe, delle feste, dello studio della geografia, diverse civiltà antiche. La sua pista di ricerca segue soprattutto il linguaggio degli antichi che si concretava attraverso le “forme”.