Descrizione
Il Battaglione Alpini Monte Clapier, dal momento del suo battesimo del fuoco nel maggio del 1916 durante la Strafexpedition, combatte su tutti i fronti della Grande Guerra. Sempre da protagonista.
Difende il “Trincerone” del M. Giove durante i ripetuti tentativi di sfondamento effettuati dagli A.U. nel giugno del 1916.
E tra i battaglioni di punta nella conquista di quota 2101 durante la cruenta battaglia dell’Ortigara.
Durante i giorni di Caporetto non si sbanda ma protegge, di retroguardia, la ritirata delle truppe e dei profughi attraverso la Carina fino a Longarone.
Appena pochi giorni dopo è sul Grappa, a Col della Beretta, durante la “Battaglia d’arresto”. Nel 1918 è sulle trincee del Tonale, fino alla Vittoria.
Tutto questo è raccontato nel diario di Don Vittorio Maini che, del Battaglione è stato cappellano dalla sua costituzione fino allo scioglimento nel 1919.
Nel diario la descrizione dei luoghi, dei protagonisti, degli avvenimenti è espressamente precisa e costituisce una preziosa e fedele testimonianza della Grande Guerra.
Lo stile è incisivo, avvincente senza concessioni alla retorica o all’enfasi, caratteristiche di gran parte della memorialistica del primo dopoguerra.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.